Come in tutti gli sport, anche nel padel è di fondamentale importanza la prevenzione e il recupero dagli infortuni. Evitare di farsi male e poter scendere in campo è infatti l’obiettivo di ogni giocatore amatore e professionista. In questo articolo vogliamo presentarvi un’azienda italiana che con il suo brand Floky ha fatto proprio di questi due argomenti sensibili la sua “stella polare“.
“Floky è un brand nuovo, innovativo, presente sul mercato da quattro anni – ha spiegato alla nostra redazione Roberto Nembrini, founder e responsabile commerciale e marketing – È l’unione fra la scienza biomeccanica, ovvero la scienza che studia il movimento del corpo umano durante l’attività sportiva per preservarlo dal rischio di infortuni, e un’innovativa tecnologia di stampa. La nostra tecnologia è coperta da 14 brevetti che ci consentono di stampare il silicone sul tessuto e dar vita alle nostre applicazioni biomeccaniche. Questa è la nostra grande particolarità che ci consente di posizionare sul mercato abbigliamento sportivo altamente funzionale: calze, pantaloncini, magliette, manicotti che hanno come mission quella di dare un beneficio reale a chi pratica sport in ottica di prevenzione degli infortuni, di recupero velocizzato e di miglioramento delle performance“.
I prodotti più venduti di Floky
Quali sono le caratteristiche principali dei vostri prodotti dedicati al padel
“Uno dei prodotti più venduti è il manicotto per la protezione del braccio, che riduce le vibrazioni della racchetta e preserva la muscolatura da infiammazioni e il gomito da eventuali dolori e infiammazioni. L’applicazione in silicone comprime i muscoli nei punti giusti e riduce inoltre l’affaticamento muscolare. L’altro prodotto best seller è la calza biomeccanica. Grazie al taping che parte dal piede e finisce sul tendine d’achille, riusciamo ad aumentare la compressione nel mesopiede (fino alla caviglia) e l’ossigenazione della muscolatura. La nostra calza non ha il tallone, è una calza destrutturata e lo scarico delle sollecitazioni derivanti dall’impatto con il terreno preserva il piede da tendinopatie e infiammazioni. Ai giocatori di padel consiglio anche il pantaloncino “Activator”, il nostro scaldamuscolo biomeccanico, capace di unire la compressione e l’applicazione in silicone per stabilizzare la muscolatura, prevenire problemi come contratture o pubalgia e di ridurre il movimento del muscolo e la possibilità di infezioni“.
La mission di Floky e la collaborazione con Bela
“Il nostro obiettivo è proteggere il giocatore mentre è in campo attraverso dispositivi molto semplici da utilizzare. Abbiamo semplificato anche la comunicazione, cercando di far capire l’importanza di proteggersi e preservare il proprio corpo per fare sport in modo sano e più a lungo”.
Tra i vostri ambassador c’è anche Belasteguin. È stato facile convincerlo?
“Coinvolgere Belasteguin è stato semplice. Quando ha avuto l’occasione di provare i nostri prodotti ha provato subito sollievo. Per noi è stato estremamente motivante e ci ha permesso di farci conoscere a livello mondiale. Con lui c’è un rapporto bellissimo. È un professionista serio e una persona molto bella. Per Floky è una grandissima emozione collaborare con Belasteguin. Da quest’anno, inoltre, abbiamo come ambassador anche due top player come Paula Josemaria Martin e Augustin Tapia“.