Si chiama NucleoN1, è un’azienda italiana entrata nel mondo del Padel nel 2024, dopo tre anni di ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di fornire prodotti di alta qualità ai giocatori più esperti di tutto il mondo. In questo caso parliamo di palline, elemento fondamentale per poter praticare questo sport. Per conoscere da vicino il brand e testare i suoi prodotti, che hanno ricevuto la Certificazione FITP, abbiamo portato in campo le Padel Pro N1 per raccogliere le nostre impressioni e contattato Piero Giardina che, insieme al socio Marco Ragazzi, è a capo di questa società che ha sede a Treviso.
Il test sul campo e l’impegno sociale
La Padel Pro N1 è una pallina che ben si adatta al gioco veloce. Spesso e volentieri schizza via e prende velocità dopo colpi potenti. È dotata di una pressione ottimale, di un buon rimbalzo e soprattutto di una risposta credibile di fronte ai colpi più liftati. Caratteristiche che fanno della Padel Pro N1 di NucleoN1 una pallina perfetta sia per i giocatori professionisti che per i principianti. Uomini ma soprattutto donne, alle quali il brand trevigiano tiene in modo particolare. Tra gli obiettivi dell’azienda c’è infatti un concreto impegno sociale grazie alla collaborazione con due importanti associazioni, Movimento Padel e Donne.it, per la per la promozione e l’organizzazione di eventi specifici e la promozione del rispetto, delle pari opportunità e dell’inclusione sociale.
LEGGI ANCHE >> Maxi Arce in esclusiva per Daily Padel
NucleoN1, l’intervista a Piero Giardina
Come è nata l’idea di tentare l’avventura nel mondo del Padel?
“Siamo entrati in questo mondo grazie alla vendita dei vetri alle aziende che producono campi di Padel. Insieme al mio socio, Marco Ragazzi, lavoriamo nel settore del vetro piano da oltre 25 anni e durante il periodo del Covid e del lockdown, abbiamo cercato altri mercati di sbocco e sfruttato quel periodo di boom del Padel per entrare in questo settore. Lo abbiamo fatto contattando le più grandi aziende produttrici sia spagnole che italiane, e parlando con loro abbiamo intuito la crescita di questo sport“.
“Successivamente abbiamo deciso di creare un nostro brand, partendo dall’elemento più utilizzato ovvero quello delle palline. Abbiamo fatto investimenti molto importanti e dopo la ricerca del produttore giusto, durata oltre un anno, e dopo aver ottenuto l’omologazione della Fitp abbiamo iniziato a produrre le nostre palline. Dopo la nostra partecipazione al Padel Trend Expo 2024 come ‘official supplier’ abbiamo ricevuto molte richieste, soprattutto dai maestri“.
Quali sono le caratteristiche che identificano le vostre palline?
“Le nostre palline garantiscono durabilità e giocabilità. Grazie alla qualità e alla pressione che rimane costante, permettono ad esempio di fare lo smash che tutti sognano, il X3 o il X4, e una durata di utilizzo sia per i giocatori professionisti che per i maestri che va dal mese al mese e mezzo“.
Perché è importante scegliere le palline giuste e quali sono i criteri per poterle scegliere?
“Il criterio della scelta della pallina giusta è relativo al livello del giocatore. Nel Padel abbiamo assistito ad una crescita a livello globale della qualità dei giocatori e dei prodotti da utilizzare. Se non sei un giocatore esperto puoi anche accontentarti di palline scadenti. Se la pallina però non è ben pressurizzata, certi colpi come lo smash non si riescono ad eseguire come vorresti. In quel caso si è obbligati a colpire la palla con più forza andando incontro ad una percentuale più alta di possibile infortunio“.
“Se un giocatore acquista un tubo di palline solo per la marca sta sbagliando. Bisogna valutarlo attentamente, perché non sempre ci si trova davanti al top di gamma. Noi siamo per la qualità. Il nostro brand si chiama Nucleon N 1, la pallina Padel Pro N 1, e quel N 1 vuole sottolineare il concetto di qualità. Non ci riteniamo i migliori del mercato, ma siamo sicuramente tra le migliori aziende produttrici di palline“.