Il successo del Padel in Italia non è più una sorpresa. La crescita di questo sport è stata infatti esponenziale. Giocatori e strutture sono in continuo aumento e ad oggi si parla di oltre 4.300.000 persone appassionate di questo sport, 800.000 persone che lo praticano assiduamente, oltre 9.100 i campi esistenti in Italia.
Un successo dovuto anche alla non esclusività di questa disciplina. A Padel, infatti, può giocare chiunque: dal tennista allo sportivo qualunque, passando anche da chi non si è mai cimentato con la racchetta. I centri che hanno costruito campi si stanno rapidamente diffondendo su tutto il territorio, insieme a quelli che hanno preferito riconvertire campi da tennis o da calcetto alzando pareti e griglie intorno ad una rete.
Il boom del Padel in Italia
Alla fine del 2023, il numero di campi da Padel affiliati alla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) ha superato quota 8.000, distribuiti in oltre 1.400 comuni italiani. Lazio, Veneto e Sicilia sono le regioni con il maggior numero di campi. Si gioca molto anche in Lombardia, dove si è registrato nel 2023 una crescita in percentuale del 33%. Secondo lo studio dell’Osservatorio “Mr. PadelPaddle”, sono ben 375 le strutture che ospitano un totale 1157 campi da gioco. Il 30% delle strutture è collocato nella provincia di Milano (112 club; 453 campi di cui l’83% indoor), città che si piazza al 2° posto in Italia come strutture e campi dietro a Roma.
Come ricorda la Federazione Italiana Tennis e Padel, siamo la seconda nazione per giocatori presenti nei tornei dei circuiti FITP. A livello professionistico, i tornei sotto l’egida della Federazione hanno coinvolto 4.874 giocatori provenienti da 72 paesi diversi. Undici di queste nazioni hanno iscritto più di 100 giocatori. Dietro alla Spagna leader con 1.436, al secondo posto troviamo l’Italia (433) che supera anche una delle classiche potenze del Padel mondiale come l’Argentina (330).
2 thoughts on “Il Padel in Italia, i numeri da record di uno sport che continua a crescere e che ha già contagiato milioni di persone”